BENVENUTO!

Ti trovi nel Blog di Naica

Sei nel blog di Naica. Partecipa ai nostri martedì Naica.        

venerdì 8 agosto 2014

Voci dal Silenzio - Il Pianeta Verde


VOCI DAL SILENZIO
“IL PIANETA VERDE”

quando
venerdì 8 agosto 2014
ore 21.00

dove
Cinema Teatro dei Fabbri
Via dei Fabbri 2a, Trieste

7° appuntamento

Serata dedicata al tema sociologico e ambientale.




Conferenza: “Sguardo, corpo e spazio vegano
A cura di Rodrigo Codermatz, vegano e animalista, laureato in filosofia e impegnato da tempo in studi psico-socio-antropologici, ha recentemente pubblicato il suo primo libro “Veganesimo e famiglia” e sta cercando assieme a sua moglie Tamara di realizzare un esperimento di vita decrescente e di uno “spazio vegano” a casa propria, Ca' Vegan, sulla laguna di Grado.



Proiezione: “IL PIANETA VERDE

Sul Pianeta verde vivono esseri umani talmente evoluti ed avanzati da aver completamente eliminato l'uso degli oggetti, in modo da concentrare saggezza, forza ed energia nello sviluppo del corpo e della mente. Una volta l'anno gli abitanti fanno il giro degli altri pianeti ma nessuno vuole recarsi sulla Terra considerata troppo arretrata. Finalmente si offre Mila, donna matura vedova con due figli, che sospetta di essere frutto dell' unione del padre con una terrestre. Mila, che vive in un contesto ecologico avanzato, arriva nel traffico di Parigi all'ora di punta e subisce un forte shock. L'adattamento è arduo, dal cibo ai comportamenti al modo di esprimersi, e Mila cerca di risolvere le situazioni difficili facendo ricorso all'influsso della sua mente. A questo punto arrivano sulla Terra anche i figli di Mila che…..

Il pianeta verde (La Belle Verte) è un film del 1996 diretto da Coline Serreau. Un film unico nel suo genere che ci racconta come un popolo simile al nostro sia avanti migliaia di anni luce rispetto a noi. Le loro usanze e il loro modo di vivere ci fanno capire quanto il nostro stile di vita sia scialbo e antiquato. Un ottima pellicola che meriterebbe di essere vista soprattutto per il messaggio che ci vuole lasciare. In un futuro non molto lontano anche noi potremo diventare come gli abitanti del pianeta verde, talmente evoluti da non aver bisogno di alcun oggetto. Il film tratta, con una chiave umoristica e usando l'espediente comico dell'esternalità, i problemi del mondo occidentale: la frenesia, l'abuso di comando, l'inquinamento ed il consumo selvaggio delle risorse naturali e degli spazi.



- - - - - - -
8/08/2014
Eccoci a raccontarvi com’è andata!

Rodrigo, di grande cultura, anche cinematografica, ci ha raccontato il veganesimo da un punto di vista sociale e ci ha parlato del suo Ca Vegan, a cui noi non manchiamo di partecipare. Il film, anche se attempato, è piaciuto, semplice ma divertente e molto etico.
Cliccate sulla foto per andare a vedere le immagini nella nostra Gallery Flickr!


https://www.flickr.com/photos/associazionenaica/sets/72157647203078684


Nessun commento:

Posta un commento

I NOSTRI POST PIU' VISITATI

AgireOra Network News